Informativa privacy

Questo documento costituisce l’informativa privacy per la generalità dei trattamenti che
eseguiamo nonché, la privacy policy del ns. sito web; per particolari trattamenti sono
previste specifiche informative privacy.

Identità e dati di contatto del titolare e rappresentante
Il titolare dei trattamenti è SITE SOLUTIONS s.r.l., che si occupa di servizi informatici, realizzazione di software e servizi di siti web, hosting, cloud, ecc., con sede ad ANZOLA
DELL’EMILIA (BO), 40011, via Caduti di Sabbiuno 1, tel. 051 4841620, fax 051 4841618, email: info@sitesolutions.it; il sito web è visitabile all’indirizzo www.sitesolutions.it.
Il titolare non ha previsto la nomina di un proprio rappresentante.

Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.)
Il dato di contatto del D.P.O. è dpo@mail.sitesolutions.it

Finalità e base giuridica dei trattamenti
In linea di principio trattiamo i seguenti dati personali di persone fisiche:

Dati di dipendenti:
le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi e di contatto, quelli amministrativi e i dati particolari di dipendenti e persone a carico; la finalità del trattamento è costituita dalla esecuzione e gestione dei contratti e dei relativi rapporti di lavoro dipendente; la base giuridica del trattamento è incentrata, per quanto riguarda i dati identificativi, di contatto e amministrativi, sulla esecuzione di contratti di lavoro di cui sono parte gli interessati; per quanto attiene invece ai dati particolari quali, ad es., dati su salute, appartenenza sindacale, convinzioni religiose, ecc., sono trattati solo in base ad un consenso libero, esplicito ed inequivocabile (il mancato consenso comporta l’impossibilità di gestire in modo compiuto il rapporto di lavoro)

Dati di fornitori:
le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi e di contatto e quelli amministrativi dei fornitori e relativi referenti; la finalità del trattamento è costituita dalla
esecuzione e gestione dei contratti di acquisto di beni e servizi; la base giuridica del trattamento è incentrata sulla esecuzione di accordi e contratti di lavoro di cui sono parte
gli interessati

Dati di clienti:
le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi e di contatto e quelli amministrativi dei clienti e relativi referenti; la finalità del trattamento è costituita dalla esecuzione e gestione dei contratti di vendita di beni e servizi; la base giuridica del trattamento è incentrata sulla esecuzione di accordi e contratti di lavoro di cui sono parte gli interessati

Dati personali trattati per finalità contabili e amministrative:
le categorie dei dati trattati riguardano i dati identificativi, contabili e amministrativi di vari interessati (clienti, fornitori, soci, dipendenti, ecc.); la finalità del trattamento è costituita dalle rilevazioni contabili e amministrative inerenti agli accordi e ai rapporti contrattuali con clienti, fornitori, soci, dipendenti, ecc.; la base giuridica del trattamento è incentrata sulla esecuzione di accordi e contratti di cui sono parte gli interessati

Dati personali forniti spontaneamente dagli utenti:
trattasi di dati ricevuti a seguito di richieste di informazioni

Legittimi interessi perseguiti dal titolare o da terzi 
Come indicato nel precedente capitolo, la base giuridica dei trattamenti eseguiti è incentrata di norma sulla esecuzione di accordi e contratti di cui sono parte gli interessati;
in qualche caso, tuttavia, il trattamento potrebbe essere necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi; questo avverrà solo se non
prevalgono gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, il quale ne sarà comunque informato e reso edotto
Destinatari o categorie di destinatari dei dati
poiché per determinate attività e adempimenti ci avvaliamo delle prestazioni e dei servizi di studi professionali e altre strutture esterne specializzate, ti informiamo che inviamo parte o anche diversi dei dati trattati a tali destinatari; nello specifico, ad es., i dati contabili, amministrativi sono inviati allo studio di consulenza fiscale per la gestione del bilancio e dei relativi adempimenti presso la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate, ecc.; alcuni dati di interessati, inoltre, possono essere occasionalmente visti e, se necessario, gestiti nell’ambito di interventi sistemistici e informatici di amministratori di sistema. Tutte le Strutture esterne sono state debitamente individuate in base alle garanzie in termini di conoscenza specialistica, affidabilità, risorse e misure tecniche e organizzative in linea con i requisiti del GDPR e della sicurezza del trattamento, e sono state comunque responsabilizzate mediante la costituzione di uno specifico contratto in materia di responsabili esterni dei trattamenti

Trasferimenti di dati all’estero
non trasferiamo sistematicamente all’estero alcun dato personale, né presso strutture fisiche né su cloud extra UE

Periodo di conservazione dei dati
nel caso dei dati di dipendenti e persone a carico, tale periodo coincide con quello previsto dal codice civile e dalle normative previdenziali, assistenziali e fiscali; nel caso dei dati di fornitori e clienti e dei relativi referenti, nonché dei dati personali trattati per finalità contabili e amministrative, coincide con quello previsto dal codice civile e dalle leggi fiscali; nel caso infine dei dati personali forniti spontaneamente dagli utenti, ad es., tramite i form del sito web, tali dati sono eliminati entro un ragionevole periodo, successivo al tempo della risposta alle rispettive richieste e, comunque, entro un massimo di tre mesi

Profilazioni e altri processi decisionali automatizzati
non eseguiamo in alcun modo profilazioni di dati personali o altri processi decisionali automatizzati

Dati di navigazione, cookie e informazioni estese
Dati di navigazione:
i dati di navigazione (indirizzi IP, dominii dei device usati per connettersi al sito, indirizzi di risorse e altri parametri http, sistemi operativi e ambienti informatici degli utenti, ecc.), possono essere usati per analisi statistiche anonime sull’uso del sito, al fine di controllarne il corretto funzionamento (i dati di analisi sono cancellati dopo le rispettive elaborazioni).

Cookie:
il ns. sito impiega i cookie per falicitarne la navigazione e l’uso, ad es., per non richiedere più volte di reinserire i medesimi dati durante una sessione di navigazione. I cookie infatti sono piccoli file di testo in cui sono annotate le preferenze degli utenti, come ad es., la lingua, e che sono poi memorizzati sul loro pc, tablet o cellulare (di solito nelle directory dei browser che impiegano per navigare sul web. Al primo accesso al sito, sulla pagina iniziale appare in primo piano un banner di idonee dimensioni in cui è riportata una informativa cookie “breve” che sostanzialmente indica:

  • che non usiamo cookie di profilazione con cui inviarti pubblicità secondo i gusti che esprimi in rete
  • che acconsenti all’uso dei cookie chiudendo il banner o continuando a navigare sul sito
  • e che cliccando sul pulsante puoi trovare informazioni estese sui cookie e sulle apposite funzioni tramite cui negare il consenso all’installazione dei cookie.

Diritti degli interessati
in qualità di persona fisica hai il diritto di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento; inoltre, hai il diritto di opporti al trattamento stesso, oppure di chiedere la portabilità dei tuoi dati presso un altro titolare; tali diritti non si applicano nel caso di dati trattati per ns. legittimi interessi in forza di obblighi legali o contrattuali, quando i dati vanno forniti perché necessari per la conclusione di contratti (riguardo alle conseguenze della mancata comunicazione dei dati puoi fare riferimento agli accordi contrattuali stipulati). Nel caso di trattamenti legittimati da tuoi specifici consensi, puoi revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza pregiudicare, comunque, la liceità dei trattamenti che sono stati eseguiti in base al consenso attivo prima della revoca. In caso di mancato rispetto di tali tuoi specifici diritti, hai la facoltà di proporre reclamo avanti all’Autorità di controllo.