Guida alla configurazione account
Configurazione account su Mozilla Thunderbird
Avviare Mozilla Thunderbird.
Dalla schermata iniziale selezionare “Crea un nuovo Account”
Selezionare “Account di posta” e cliccare “Avanti”
Inserire i dati relativi all’ account di posta elettronica:
- nel campo Nome inserire la dicitura che si vuole far comparire come Mittente (ad esempio il nome e cognome oppure la ragione sociale)
- nel campo Indirizzo E-mail inserire l’ indirizzo di posta elettronica completo (nomecasella@nomedominio.xxx)
Nel campo Server posta in arrivo inserire: mail.sitesolutions.it
N.B. Sopratutto nel caso di più caselle di posta configurate simultaneamente, è consigliato DISABILITARE la voce “usa Posta in arrivo globale”. In questo modo avrete un’archiviazione della posta suddivisa per account, mentre abilitando la voce “usa posta in arrivo globale” tutte le e-mail ricevute si mischieranno in un unica cartella indipendentemente dal destinatario della e-mail.
Nel campo Nome Utente posta in entrata inserire l’indirizzo di posta elettronica completo (nomecasella@nomedominio.xxx)
Nel campo Nome Account inserire un nome identificativo a Vostra scelta.
Se si vuole scaricare immediatamente la posta elettronica, lasciare abilitato il campo “Scarica subito i messaggi”, in caso contrario disabilitare l’opzione e cliccare su FINE
Una volta creato l’account è necessario impostare il Server in uscita (SMTP).
Dal menu in alto selezionare “Strumenti > Impostazioni account…”
Dal menu ad albero a sinistra selezionare la voce Server in uscita (SMTP).
Aggiungere un server tramite il pulsante a destra “Aggiungi…” ed impostarlo come illustrato nella figura.
Nel campo Descrizione: inserire un nome identificativo a vostra scelta
Nel campo Nome server inserire: mail.sitesolutions.it
Spuntare la voce “Utilizza nome utente e password” e inserire come nome utente l’indirizzo di posta elettronica completo. (esempio: nomecasella@nomedominio.xxx)
Assicurarsi che “Utilizza connessione sicura (SSL)” sia impostato su NO
Confermate con OK e impostate come predefinito.
N.B. Nel caso di più account di posta elettronica configurati simultaneamente, è consigliato impostare manualmente la corrispondenza tra l’account di posta elettronica ed il server in uscita, tramite le impostazioni account.